Rivestimenti HVOF (High Velocity Oxy Fuel) e Rettifica

Il processo HVOF (High Velocity Oxy Fuel) consiste in un processo di combustione interna che genera un getto supersonico per il riscaldamento e l’accelerazione delle polveri verso la parte da rivestire; una volta impattato il substrato, le particelle di polvere solidificano rapidamente dando luogo, grazie all’elevata energia cinetica posseduta, a strutture lamellari.

Il processo HVOF permette, a costi sostenibili, di migliorare le caratteristiche superficiali di un materiale e di prolungarne la durata, anche in ambienti di lavoro particolarmente corrosivi e usuranti. In genere questo risultato è ottenibile senza interferire con le caratteristiche meccaniche e strutturali del substrato e quindi senza la necessità di ulteriori trattamenti.

Il processo HVOF consente di depositare rivestimenti ad alta densità, caratterizzati da un’elevata durezza, un’elevata adesione sul substrato e da una finitura superficiale migliore rispetto agli altri processi di spruzzatura termica. Gli spessori dei rivestimenti HVOF variano da 50 a 500 µm. La finitura superficiale allo stato “grezzo” superiore a 2,5 µm (Ra). I rivestimenti possono essere utilizzati allo stato “grezzo” oppure sottoposti a rettifica e lappatura per soddisfare le esigenze del cliente.

I rivestimenti HVOF con cromo puro o con carburi di cromo possono essere utilizzati come alternativa alla cromatura dura per fornire protezione dall’usura e dalla corrosione.

I rivestimenti richiedono spesso una attività di rettifica che garantisca le dimensioni richieste a disegno ed una elevata finitura superficiale. HTC può fornire il prodotto completo di rettificatura, sia interna che esterna, pronto per l’utilizzo.

 

Vantaggi

  • Elevata resistenza all’usura grazie alla maggiore durezza e compattezza del rivestimento
  • Elevata durezza per effetto della minore degradazione dei carburi
  • Elevata resistenza alla corrosione per effetto della minore porosità
  • Elevata densità (bassa porosità) del rivestimento dovuto alla velocità di impatto delle particelle
  • Elevata adesione dei rivestimenti sul materiale sottostante ed elevata coesione interna del rivestimento
  • Ridotto contenuto di ossidi per effetto della minor tempo di esposizione in volo
  • Migliore finitura del rivestimento “grezzo” per effetto delle elevate velocità di impatto e della granulometria ridotta della polvere
  • Processo alternativo alla cromatura

Applicazioni

Settore Aerospaziale

  • Componenti di motori a reazione
  • Componentistica e sistemi di attuazione

Settore Energia (turbine a gas)

  • Camere di Combustione
  • Ugelli
  • Iniettori
  • Bruciatori
  • Liner e Cap Liner
  • Transition pieces
  • Tubi di raffreddamento
  • Settori di anelli statorici

Materiali

  • Acciai legati
  • Acciai inossidabili (austenitici e martensitici)
  • Superleghe base Nichel / Cobalto

 

 

Torna su